Organizzazione Nazionale Ingegneri e Tecnici
per il
Controllo e Formazione sulla Sicurezza

O T C
    Organizzazione Nazionale Ingegneri e Tecnici per il Controllo e Formazione sulla Sicurezza, ha sedi in tutto il territorio nazionale e relazioni con altri enti ed organizzazioni europee.

    Costituita nel 1993 tra ingegneri e tecnici (soci OTC), con conoscenze ed esperienze specifiche nel settore della sicurezza e qualità dei trasporti è Ente accreditato dal Ministero dei Trasporti per la formazione dei conducenti di veicoli che trasportano materie pericolose. L'Organizzazione attualmente è retta dal presidente dr.ing. Maurizio Tonutti di Udine e dal consiglio direttivo composto dalla signora Isabella Capursi  di Giovinazzo (Ba) e  dal dr.ing. Claudio Marini  di che svolge pure la funzione di segretario dell'associazione.

    Nell'ambito delle molteplici competenze ed esperienze degli associati e grazie alla stretta collaborazione tra essi trovano soluzione i problemi del trasporto su strada ed intermodali.

   L'organizzazione OTC è il partner italiano con APTH al progetto europeo "Leonardo", ed è iscritta  CONFAUTO. Qualità aziendale ISO 9000.

    L'organizzazione svolge nell'ambito delle proprie competenze:
consulenze: su mezzi di trasporto; trasporto di materie pericolose ADR; ecologia e smaltimento di rifiuti pericolosi; trasporti isotermici, frigoriferi ATP.

formazione professionale: corsi completi ed aggiornati di formazione professionale ADR (D.lgs. 40/2000); corsi mirati ed aggiornati di formazione per responsabili della sicurezza. (legge 626); corsi per autisti.

collaudi:  collaudi ADR; collaudi ATP; collaudi di cisterne.

progettazione: progettazione di veicoli; carrozzerie veicoli industriali; cisterne per merci pericolose e spurgo di pozzi; veicoli speciali realizzati su precise richieste degli operati del settore e rispondenti alle normative specifiche nazionali ed internazionali.

perizie giurate: su veicoli industriali, veicoli atti al trasporto rifiuti (D.M. del 28 aprile 1998, n. 406), veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose (ai sensi del D.Lgs. 40/2000)

consulenze tecniche d'Ufficio del Tribunale

consulenze e perizie HACCP 

consulenti abilitati per la sicurezza del trasporto di merci pericolose (ai sensi del D.Lgs. 40/2000)

controlli di saldatura : molti iscritti di OTC sono anche ispettori di saldatura abilitati dall'Istituto Italiano di Saldatura (I.I.S.) equivalente all'European Welding Inspector (E.W.I.), e sono qualificati CicPnD (Prove non distruttive con Metodo dei liquidi penetranti)

Corsi recupero punti Patente (in attivazione):tabella punti e norme.

 

O T C
via Camillo Bozza, 16
06074 ELLERA UMBRA (PG)
tel. 075 5173466
fax 075 5177134
info@otcitalia.it